Privacy Policy
Categoria Articoli

Book Review: Codice Rosso di Franca Rebecchi

reddittumblrmail

Volontariato,racconti,

Codice Rosso

Codice Rosso

by: Franca Rebecchi

5 Stars

Summary

La vita dei volontari della Croce Blu vista dalla moglie di un volontario. Persone reali, con le loro preoccupazioni, le loro angoscie e le loro piccole gioie. Una lettura semplice in cui ogni racconto accompagna il lettore alla scoperta di un mondo nuovo, fatto di persone, impegno e piccoli episodi di vita quotidiana.

Coder Credit
Oggi voglio presentarvi il volume Codice Rosso, raccolta di racconti usciti in parte su questo blog e scritti da Franca, che per Granny's House ha curato la parte relativa al giardino. Il volume è stato stampato nell'ottobre 2014 e comprende sia i primi racconti pubblicati sul blog (Armida, Un nobile, Sonia, La badante, I dializzati, L’esame, Castaldini, Epifania, Le nutrie, Nelle valli, Una settimana di emergenza, Diagnosi e cura, Nella tendopoli, Le priorità) in open access (http://grannyshouse.altervista.org/blog/category/racconti/codicerosso/?order=asc), sia gli inediti Il terminale dati evoluto, In montagna, La destinazione, Renzo e Lucia. Il layout è stato realizzato da me in LaTeX su piattaforma GNU/Linux; l'elaborazione grafica della copertina con GIMP su piattaforma GNU/Linux con il prezioso aiuto di Sogari Artigrafiche sulla base di un mio layout di un disegno di Martina Casetta.

Il ricavato sarà devoluto alla Croce Blu di Mirandola per intero.

Comunicato stampa:
In occasione del 25° anno di attività dell’A.N.P.AS CROCE BLU di Mirandola viene edito il libro "Codice Rosso" di Franca Rebecchi, col patrocinio del Comune di Mirandola. Una raccolta di diciotto racconti, che hanno per protagonisti i soccorritori volontari dell’associazione, colti nelle molteplici funzioni del loro servizio. Tutti conosciamo questi operatori non sanitari, provvisti di un addestramento accurato, così preziosi per le procedure di primo soccorso ed intervento a cui sono autorizzati, ma forse pochi riflettono sugli aspetti sociali ed umanitari della loro opera a sostegno dei malati e degli incidentati. L’autrice fa luce sulle motivazioni di queste donne e di questi uomini così comuni, soggetti ai problemi e alle difficoltà di tutti noi, ma così straordinari quanto sono in azione. Analizza con finezza come l’efficienza nel servizio e l’accuratezza nelle operazioni siano lo specchio del loro desiderio di contribuire a creare una società migliore e più evoluta, nella consapevolezza che l’interesse assoluto di tutti è di trattare gli altri e di essere trattati umanamente. Un libro facile, emozionante, a volte drammatico, a volte divertente, che sarà possibile acquistare con un contributo minimo di 10 euro presso l’edicola Vincenzi della Galleria del Popolo, la libreria-cartoleria "Il Cartolaio" di via Fermi 2, la libreria "L’Asterisco" di via Circonvallazione 4, oppure direttamente in Associazione, presso la sede della Croce Blu di Mirandola, provvisoriamente in via 11 Settembre 46. L’intero ricavato della vendita delle copie sarà devoluto alla Croce Blu di Mirandola ONLUS a sostegno delle attività associative.
chiara@grannyshouse

chiara@grannyshouse

Blogger at Granny's House
Blogger e copyeditor, vive nel caos e ha sempre tante idee in testa.
Vegana, yogini, fa volontariato al Canile di Mirandola "Isola del Vagabondo" ed è donatrice AVIS.
Vizia senza vergogna i suoi Bimbis e sta cercando di imparare a cucinare in una maniera decente.
Ama scrivere ma deve ancora capire se ha troppo o nulla di importante da dire.
chiara@grannyshouse
Seguici su: Facebooktwittergoogle_pluspinterestrssyoutubetumblrinstagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.