Privacy Policy
Categoria Articoli

Tellurica – Racconti dal cratere: due appuntamenti per non dimenticare

reddittumblrmail
Tellurica

Tellurica

“Tellurica - Racconti dal cratere” è un un film collettivo in 10 episodi per raccontare il sisma vissuto da chi nel cratere è vissuto e vive. Ho avuto modo di vedere l'anteprima a Mirandola il 20 maggio e sono lieta di segnalare i prossimi appuntamenti a Medolla e, nuovamente, a Mirandola.
  • 1 Luglio 2014 ore 21:30 a Medolla (Modena) presso l'Arena estiva di Piazza Fellini (ingresso gratuito);
  • 22 Luglio ore 21:30 a Mirandola nel corso della rassegna Cinestate 2014 curata dal Circolo Italo Pacchioni, in collaborazione con il Comune di Mirandola
Regia: Francesco Barozzi, Carlo Battelli, Roberto Cavana, Emanuele D’antonio, GilSon, Giuseppe Ferreri, Domenico Guidetti, Mirco Marmiroli, Corrado Ravazzini, Nicola Xella. Da un’idea di Francesco Barozzi, Matteo Merli, Giuseppe Sepe e Nicola Xella. Coordinatore del progetto: Matteo Merli. Direttore artistico: Nicola Xella. Ufficio stampa: Barbara Gozzi Il progetto “Sisma Emilia” è nato nell’immediato post-terremoto emiliano, nell’estate 2012, e ha preso forma gradualmente all’interno di un collettivo che ha riunito registi, creativi, artisti, autori e addetti ai lavori provenienti dalle zone terremotate, tutti con un’esperienza professionale in ambito cinematografico e pubblicitario. Il progetto ha il patrocinio della Provincia di Modena, del Comune di Modena, della Regione Emilia Romagna, dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord e dei Comuni di Carpi e Novi di Modena. Il progetto ha preso la forma di un work in progress a seguito della realizzazione del primo cortometraggio di Domenico Guidetti nel settembre 2013. Il Collettivo di Tellurica si è autofinanziato per realizzare un film di qualità espressiva e di linguaggio cinematografico di alto livello: ne sono risultati dieci cortometraggi che sono stati proiettati in anteprima in occasione del secondo anniversario delle scosse del 20 e 29 maggio 2014 in piazza Costituente a Mirandola. I registi hanno coinvolto i propri gruppi di lavoro per la realizzazione dei soggetti e i tecnici hanno accettato di partecipare non solo alla realizzazione di un singolo episodio, ma anche a quella di altri gruppi in un reciproco scambio collettivo. Ogni film è interamente autoprodotto dal gruppo di lavoro che vi ha partecipato. Le tematiche sono legate al terremoto in Emilia: lo sciacallaggio, la perdita della propria casa, il rapporto uomo-natura, il recupero dallo shock emotivo, le speculazioni sulla tragedia, la fugacità della vita, la stato di precarietà contemporaneo, le forme di solidarietà e assistenzialismo, il ritorno alla normalità. Alla fine di aprile 2014 Il film è stato inviato a Cecchi Gori Home Video che, dopo averlo visionato, ha ufficializzato l’interesse del gruppo per la distribuzione del dvd a partire dal prossimo autunno. Una percentuale del ricavato di proiezioni e dvd sarà destinata a progetti per la ricostruzione. Fonte: http://sismaemilia.tumblr.com/ A questo link è possibile scaricare il materiale stampa.
chiara@grannyshouse

chiara@grannyshouse

Blogger at Granny's House
Blogger e copyeditor, vive nel caos e ha sempre tante idee in testa.
Vegana, yogini, fa volontariato al Canile di Mirandola "Isola del Vagabondo" ed è donatrice AVIS.
Vizia senza vergogna i suoi Bimbis e sta cercando di imparare a cucinare in una maniera decente.
Ama scrivere ma deve ancora capire se ha troppo o nulla di importante da dire.
chiara@grannyshouse
Seguici su: Facebooktwittergoogle_pluspinterestrssyoutubetumblrinstagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.