Privacy Policy

I prodotti bio del nostro orto

Sedano

Sedano nell'orto est

Sedano

La varietà che abbiamo piantato si chiama "dulce" ed è la più diffusa. Viene coltivata per la parte aerea, più precisamente per il gambo, detto anche costa.

Anche in ottobre ci sono ancora piante pronte per essere raccolte e cucinate.

Pomodori

Pomodori nell'orto ovest

Pomodori

Abbiamo piantato moltissime piante di pomodoro: cuore di bue, ciliegini, pomodori San Marzano e nostrani.

La pianta del pomodoro cresce in forma strisciante: si rende necessaria l'installazione di sostegni.

Abbiamo scelto un'esposizione assolata nel pomeriggio nell'orto ovest con terreno fertilizzato e regolare irrigazione.

Insalata

Insalata nell'orto ovest

Insalata

Le varietà di insalata che abbiamo piantato sono: canasta, gentile, indivia, lattuga.

Acquistiamo presso coltivatori le piantine già nate e le lasciamo crescere sia nell'orto est che nell'orto ovest.

Cetrioli

Il cetriolo è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee.

Ha forma allungata, simile a quella dello zucchino, buccia spessa e leggermente bitorzoluta, di colore verde, polpa bianca succosa e semi nella parte centrale.

Abbiamo seminato in aprile-maggio. La raccolta è iniziata verso la fine di marzo-i primi di aprile fino a fine settembre, con l'ultimo, piccolo cetriolo.

Zucchine

La zucchina è una pianta annuale con fusto erbaceo flessibile strisciante o rampicante, gracile. Fa parte delle cucurbitacee.

È stata seminata in marzo, aprile e maggio e abbiamo cominciato a raccogliere i frutti in giugno, fino a settembre.

Le due varietà piantate sono la zucchina bianca e la zucchina striata: la prima, piantata nell'orto a est, ha avuto davvero una grande produzione (anche troppo!); la zucchina striata, nell'orto ovest, non ha avuto altrettanta fortuna.

Le piante erano in tutte sei, che hanno avuto davvero una notevole produzione: abbiamo avuto modo di sperimentare numerose ricette per poter far fronte alla grande quantità di zucchine a nostra disposizione: ve ne proponiamo alcune nella pagina dell'archivio ricette.

Ricetta: tortino di zucchine.

Melanzane

La melanzana è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanacee.La varietà che abbiamo piantato nell'orto est è la Violetta lunga palermitana, di colore viola scuro e caratterizzata da frutto allungato.Purtroppo, in questa posizione abbiamo avuto pochi frutti.

Cavolo

Cavolo nell'orto ovest

Cavolo

Il cavolo è una pianta appartenente alla famiglia delle Brassicacee.

Abbiamo piantato sia la Brassica oleracea capitata, nota come il cavolo cappuccio, sia la Brassica oleracea botrytis, il cavolfiore bianco.

Curiosità: i cavoli puzzano quando cotti perché liberano zolfo!

Misticanza

Misticanza nell'orto ovest

Misticanza

Misticanza è un insieme di verdure che piantiamo in autunno. In generale, si tratta di una "mescolanza" i cui semi sono di verdure che variano a seconda della stagione.

Nella misticanza classica entrano l’indivia, l’erbanoce, la caccialepre, la porcellana, la rughetta e i cuori di lattuga.

Vediamo, tra qualche tempo, cosa viene fuori.

Franco

Franco

Appassionato di storia locale e volontario della Croce Blu di Mirandola da più di vent'anni, ha lavorato come impiegato capufficio nello Zuccherificio di Mirandola prima e di Finale Emilia poi.
È autore de "La distilleria-zuccherificio di Mirandola (1936-1986)", pubblicato dal Gruppo Studi della Bassa Modenese di cui è membro (N. 26. Franco Bianchi, La Distilleria-Zuccherificio di Mirandola (1936-1986), 2008, pp. 222 ill.). Foto e documenti dello Zuccherificio sono originali: sono stati salvati dalla distruzione daFranco che negli anni li ha catalogati e riuniti nel libro seguendo un percorso cronologico.
Presto pubblicherà su un proprio sito altre informazioni sulla storia locale.
Crede fermamente nella coltivazione biologica che pratica nei due orti di Granny's House ed è un coltivatore autodidatta.
Franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.