Privacy Policy

I nostri fiori

Calle

Calle

CALLA È una pianta palustre, ma che cresce bene nel nostro giardino. Alta 15 cm circa, si sviluppa da rizomi striscianti e ha foglie allungate, distiche, con un lungo picciolo. I fiori sono bianchi, a spata, ovali e lanceolati.

Quando si appresta a trascorrere l'inverno: le foglie verdi muoiono, mentre il cuore della pianta rimane in attesa della primavera.
Settembrini

Settembrini

I settembrini

i settembrini fioriscono durante le ultime settimane d' estate fino all'inizio dell'autunno. Si tratta di una specie di Astri dalla fioritura abbondante e facilità di coltivazione. Hanno uno sviluppo cespuglioso, che raggiunge i 40-90 cm. I fusti sono sottili, legnosi o semilegnosi, sono densamente ramificati e portano piccole foglie caduche. I fiori sono a margherita, e contano numerosissimi petali: la tonalità dei nostri è lilla. Ogni pianta produce innumerevoli fiori, di dimensioni medie, producendo ampie macchie di colore. In genere nelle zone con inverni rigidi la parte aerea dissecca in inverno, per ricominciare a svilupparsi a partire dalla primavera inoltrata. Alla fine di ottobre, finita la fioritura, Franco e Franca li hanno potati: aspettiamo di rivederli l'anno prossimo.
Vinca

Germoglio di Vinca

Germogli di Vinca

Germogli di Vinca

TALEA DI VINCA

La Vinca rosea è una piccola pianta erbacea , alta 15-20 cm, annuale, che produce fra Giugno e Agosto un gran numero di fiorellini rosa, larghi 2 cm.Da un esemplare coltivato in vaso, per caso, a Luglio 2011, si era staccato un rametto lungo 5 cm. Franca decise di piantarlo in un vaso vicino, accanto ad una pianta di Crassula, senza troppe speranze di moltiplicazione. Ad Agosto – inaspettatamente - incominciarono a comparire i primi germogli, molto numerosi, che incominciarono a crescere all’ombra della Crassula. Ad Ottobre le piccole piantine sono state separate e invasate in contenitori da 7-8 cm., riempiti con terriccio da giardino. Franca le ha fatte svernare all’interno, ad una temperatura di 10-12°. A Marzo 2012 le ha rinvasate in contenitori di 12-15 cm. E quando il clima lo ha permesso, ha collocato i vasetti all’aperto, in posizione parzialmente ombreggiata.
Begonia

Begonia

Le bulbose

Le prime bulbose a fiorire a primavera sono le begonie rizomatose, sempreverdi, che fanno crescere prima nuove foglie verde-chiaro, poi brevi pannocchie di fiori rosa, larghi un cm.
Giacinti

Giacinti

Giacinti

Giacinti

I Giacinti (Hyacinthus orientalis)

hanno mazzetti di foglie nastriformi e fusti di fiori azzurri, rosa, crema. Si tratta di varietà presenti nel giardino da molti anni, che fioriscono indisturbate ogni primavera.
Viole

Viole

Viole

Viole

Le viole

La Viola odorata era diffusissima nel giardino e i suoi rizomi sono ancora ovunque, ma negli ultimi anni sono stati eliminati molti stoloni. I suoi fiori viola scuro sono molto profumati.
Margherite

Margherite

Le margherite

Bellis perennis: Franca e Franco le ammirano spesso. Le hanno piantate l’anno scorso, per formare qua e là piccoli tappeti fioriti. I capolini sono deliziosamente sfumati di rosa o rosso e spargono i loro semi con il vento.
Narcisi

Narcisi

Narcisi

Narcisi

I narcisi

Nel frattempo sono spuntati i ciuffetti dei narcisi , formati da foglie glauche nastriformi, da cui sono apparsi uno o più boccioli di fiori con lobi del perigonio crema e la corona gialla ("Narcissus Polindra“).
Calendula

Calendula

La calendula

Tulipano

Tulipano

Tulipano

Tulipano

I nostri tulipani

Franca

Franca

Appassionata di storia, è stata insegnante di Lettere alle scuole medie dal 1975 al 2011, quando è andata in pensione.
Scrive racconti, si occupa di volontariato e ha un grande amore per le piante e i fiori.
Autodidatta nella coltivazione delle piante, si impegna a mantenere un approccio bio nella cura del giardino.
Franca

Latest posts by Franca (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.