Privacy Policy
Orto

Estate 2012: nell’orto

[WPPA+ dbg msg: Invalid type: "slide" in wppa shortcode.]
reddittumblrmailQuest’anno Franco e Franca hanno tentato di coltivare anche cetrioli e zucche, oltre ai soliti ortaggi. Hanno seminato a marzo otto semi di Cetriolo Gerlinde in un cassonetto di terreno soffice e inumidito leggermente con acqua tiepida, che hanno riparato di notte all’interno. La germinazione è avvenuta a 20°-25° C. Ad Aprile , quando si sono formate 2-3 foglie, hanno trapiantato le piantine in vasetti individuali e li hanno lasciati all’esterno, innaffiandole regolarmente con moderazione. A Maggio hanno posto le piantine in piena terra, rincalzandole con terreno ricco di sostanza organica. Adesso si procederà alla cimatura, tagliando il fusto sopra la terza o la quarta foglia, per ottenere piante ramificate, che producono frutti più grossi ed omogenei. Si lasceranno crescere i fusti striscianti. Per la coltivazione delle piante di zucchine e zucche, invece, si sono acquistate piantine già germogliate, che hanno trovato il terreno calcareo favorevole Anche in questo caso si procederà alla cimatura; eventualmente alla diradatura dei frutti, lasciandone 2-3 per ogni pianta. In questo periodo è stato necessario estirpare dall’orto le erbe infestanti, che crescevano numerose. Franco e Franca l’hanno fatto manualmente, con piccole zappette, per coltivare in modo biologico.

Quest’anno Franco e Franca hanno tentato di coltivare anche cetrioli e zucche, oltre ai soliti ortaggi.

Hanno seminato a marzo otto semi di Cetriolo Gerlinde in un cassonetto di terreno soffice e inumidito leggermente con acqua tiepida, che hanno riparato di notte all’interno. La germinazione è avvenuta a 20°-25° C.

Ad Aprile , quando si sono formate 2-3 foglie, hanno trapiantato le piantine in vasetti individuali e li hanno lasciati all’esterno, innaffiandole regolarmente con moderazione.

A Maggio hanno posto le piantine in piena terra, rincalzandole con terreno ricco di sostanza organica.

Adesso si procederà alla cimatura, tagliando il fusto sopra la terza o la quarta foglia, per ottenere piante ramificate, che producono frutti più grossi ed omogenei. Si lasceranno crescere i fusti striscianti.

Per la coltivazione delle piante di zucchine e zucche, invece, si sono acquistate piantine già germogliate, che hanno trovato il terreno calcareo favorevole Anche in questo caso si procederà alla cimatura; eventualmente alla diradatura dei frutti, lasciandone 2-3 per ogni pianta.

In questo periodo è stato necessario estirpare dall’orto le erbe infestanti, che crescevano numerose. Franco e Franca l’hanno fatto manualmente, con piccole zappette, per coltivare in modo biologico.

chiara@grannyshouse

chiara@grannyshouse

Blogger at Granny's House
Blogger e copyeditor, vive nel caos e ha sempre tante idee in testa.
Vegana, yogini, fa volontariato al Canile di Mirandola "Isola del Vagabondo" ed è donatrice AVIS.
Vizia senza vergogna i suoi Bimbis e sta cercando di imparare a cucinare in una maniera decente.
Ama scrivere ma deve ancora capire se ha troppo o nulla di importante da dire.
chiara@grannyshouse
Seguici su: Facebooktwittergoogle_pluspinterestrssyoutubetumblrinstagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.