Privacy Policy

Eliminare lo stress con la Kitten Therapy

reddittumblrmailSi chiama "Kitten Therapy" e chiunque abbia vissuto con un gatto sa perfettamente quanto sia efficace. Nell'esperimento descritto nel video è stato creato uno spazio chiuso ad ogni tipo di suono proveniente dall'esterno da pareti trasparenti. All'interno, un cuscino per sedersi e meditare su uno spazio erboso. Una volta entrate, le persone cominciano un percorso di meditazione: cominciano a respirare, si rilassano... poi cominciano a sentire il suono delle fusa attraverso le cuffie che sono state loro date. Dopo poco, dalla parete in legno di fronte a loro cominciano a comparire uno, due... decine di gattini! Ed inizia il gioco. Lo stress della vita di ogni giorno viene praticamente azzerato proprio grazie al suono delle fusa di tanti piccoli gattini, alla loro presenza e ai minuti trascorsi a giocare con loro. Al termine di questo esperimento, tutto lo stress è stato spazzato via e ognuno dei partecipanti dice di aver ritrovato la tranquillità. Ecco il video: È stato un veterinario francese di Tolosa, Jean-Yves Gauchet, ad aver divulgato la "ronron thérapie", la terapia delle fusa. Secondo il veterinario, il rumore emesso dai gatti agisce come una medicina.

Il benefico suono delle fusa somiglia alla musica nella sua capacità di eliminare i segni dello stress. Il gatto ha una cassa toracica che ricorda un violoncello: più grande è la cassa toracica e più alto e forte è il suono delle fusa.

Il suono delle fusa nasce nella laringe e si propaga nella cassa toracica: significa che il gatto è rilassato e tranquillo. È lo stesso effetto rilassante che la madre trasmette ai suoi gattini.

Il suono delle fusa ha una frequenza bassa, tra i 20 e 50 Hz. Il suo scopo è trasmettere un senso di tranquillità e benessere al cervello.

In questa puntata di Ulisse del 24 maggio si parla anche delle fusa del gatto come utili non solo per trasmettere tanquillità ma anche per aiutare il gatto a guarire se stesso quando è malato o ferito.

Il momento più bello della giornata è rientrare e trovare un momento di tranquillità col proprio gatto. Quando si malati, o soltanto stanchi, il gatto è il nostro amico e confidente, ci cura dalle difficoltà della giornata e ci dona quella tranquillità che da soli non sappiamo come trovare. Per concludere, un video di Virtual Kitten Therapy da vedere quando accanto a noi non ci sono gattini.
chiara@grannyshouse

chiara@grannyshouse

Blogger at Granny's House
Blogger e copyeditor, vive nel caos e ha sempre tante idee in testa.
Vegana, yogini, fa volontariato al Canile di Mirandola "Isola del Vagabondo" ed è donatrice AVIS.
Vizia senza vergogna i suoi Bimbis e sta cercando di imparare a cucinare in una maniera decente.
Ama scrivere ma deve ancora capire se ha troppo o nulla di importante da dire.
chiara@grannyshouse
Seguici su: Facebooktwittergoogle_pluspinterestrssyoutubetumblrinstagram

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.